Economia circolare su scala locale
-
Titolo progetto
Economia circolare su scala locale
-
Sfida affrontata
Call for Better
-
SDG primario
SDG11 – Sustainable cities and communities
-
SDG Secondario
SDG13 – Climate action
- www.frieco.it
La nostra società oltre ad essere una startup innovativa ai sensi della L.221/12 e anche Società Benefit che intende implementare soluzioni innovative per la gestione degli scarti inorganici, rispondendo alla sfida sociale ed ambientale legata alla raccolta differenziata, al trattamento, il recupero e il riciclaggio degli stessi.
Vogliamo quindi, ottimizzare la gestione ed il riciclo di questi scarti offrendo un modello più sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale attraverso un concetto chiave, quello di creare un’economia circolare localizzata, ovvero una filiera corta per trasformare i rifiuti in nuovi prodotti riducendo così le emissioni inquinanti e sviluppare una nuova economia sostenibile.
Per far questo, abbiamo sviluppato una nuova apparecchiatura “Ecotrix” con tecnologia di triturazione brevettata, che rende possibile una riduzione volumetrica degli scarti di oltre l’85% (Rapporto di riduzione 7:1). Ecotrix può avere diverse dimensioni in relazione alla quantità di rifiuti prodotti dal cliente ed è facile da utilizzare infatti basta inserire al suo interno il materiale di scarto, chiudere il portello ed in pochi secondi (20 sec. Ciclo vetro e 90 sec. Ciclo plastica) viene ridotto in piccoli frammenti convogliati in un pratico cestino estraibile.