LOC – Loreto Open Community
-
Titolo progetto
LOC – Loreto Open Community
-
Sfida affrontata
Call for Planet
-
SDG primario
SDG11 – Sustainable cities and communities
-
SDG secondario
SDG9 – Industry, innovation ad infrastructure
- nhood.it
LOC è stata concepita come una “Piazza a Cielo Aperto”, progettata grazie ad un approccio integrato, con l’ascolto e il coinvolgimento della comunità locale, capace di rispondere al tema della resilienza, dell’adattamento climatico e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
LOC sarà un grande hub vitale e flessibile in cui le persone potranno vivere mostre, concerti, spazi di aggregazione e di cultura, servizi e un’ampia proposta food, all’interno dei volumi e delle aree esterne della nuova Piazza. Il verde avrà un ruolo centrale: la nuova piazza sarà concepita come una Sky Forest di alberi ad alto fusto capaci di mitigare l’effetto isola di calore e assorbire la CO2.
Nhood ha annunciato la partnership con Forestami, che permetterà alla futura piazza di essere piantumata con oltre cinquecento alberi e ha aperto una chiamata per la realizzazione del futuro bosco milanese: “The call of the urban wild”. Del progetto fa parte anche il complesso di Via Porpora, rigenerato grazie all’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e funzionali. LOC sarà progettato e realizzato secondo i criteri indicati dalla certificazione LEED e CAM, al fine di ottimizzare i consumi energetici ed efficientare l’intero ciclo vita degli edifici.