Clear Sky
-
Titolo progetto
Clear Sky
-
Sfida affrontata
Call for Work
-
SDG primario
SDG4 – Quality education
-
SDG Secondario
SDG6 – Clean water and sanitation
Clear Sky, Educare alla sostenibilità. Promotori: prm design Srl e MAD House A/S.
Clear Sky è un prodotto dedicato all’apprendimento dei bambini in ambito STEM e sui temi dell’energia green. Secondo l’approccio learning by doing, propone alle scuole kit per approfondire i temi della transizione globale dai combustibili fossili all’energia sostenibile, soprattutto vento, acqua e sole, e le possibilità tecnologiche di ridurre il consumo di energia.
L’obiettivo è quello di rendere i bambini capaci di affrontare domande quali: cosa comporta questa transizione per te e la tua famiglia, la tua casa, la comunità, la città, la mobilità, l’ambiente, il pianeta? Come sarà realizzabile tecnicamente ed economicamente? Quando tutto ciò sarà visibile e che beneficio porterà?
I kit operativi, affiancati da tutorials digitali, consentiranno ai bambini e agli insegnanti di assemblare modelli che mostreranno l’intero percorso dalla sorgente di energia alle applicazioni e ai dispositivi per l’utente finale nella vita quotidiana. I modelli dimostreranno i principi tecnici, il funzionamento e come possono essere collegati tra di loro e interdipendenti l’uno con l’altro. Si tratta di un sistema basato su moduli che servono a produrre energia, distribuire energia e usare energia.