Nuove gen(d)erazioni
-
Titolo progetto
Nuove gen(d)erazioni
-
Sfida affrontata
Call for Work
-
SDG primario
SDG5 – Gender equality
-
SDG Secondario
SDG10 – Reduced inequalities
Il momento storico che stiamo vivendo vede sempre più precaria la situazione lavorativa di donne e giovani. Gran parte di essi subiscono discriminazioni lavorative e questo gli impedisce di avere un impiego stabile, o addirittura di affacciarsi al mondo del lavoro, e un’adeguata retribuzione.
Se il lavoro femminile è una realtà sempre più in crescita, soprattutto nel settore edile con presenza anche in cantiere, ciò richiede allineamenti anche sul piano delle politiche aziendali e sui temi della conciliazione e della parità.
Per quanto riguarda i giovani, le opportunità reali di inserimento lavorativo post laurea sono sempre minori, è quindi necessario sviluppare un percorso professionale di crescita e di arricchimento.
Il Gruppo ICOP ha deciso di porre grande attenzione a queste tematiche, il cui scenario si è ulteriormente aggravato a causa della pandemia di COVID-19. Partendo da un processo di selezione equo, l’azienda propone lavoro qualificato, qualificante, retribuito adeguatamente e non discriminatorio anche a donne e giovani.
Per favorire il loro impiego nell’azienda, ICOP propone diverse azioni: sviluppo di un centro estivo interaziendale, progetti di conciliazione famiglia-lavoro, smart working, collaborazione con università ed enti di formazione.