Prevenire il bullismo
-
Titolo progetto
Prevenire il bullismo
-
Sfida affrontata
Call for People
-
SDG primario
SDG4 – Quality education
-
SDG secondario
SDG10 – Reduced inequalities
- www.grupposgr.it
Il Progetto realizzato da Gruppo SGR con le scuole secondarie di secondo grado, ha visto gli studenti impegnati in un’attività di ricerca e formazione finalizzata alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo.
Il contesto attuale, caratterizzato da un’intensificazione del digitale quale strumento di “comunicazione “quotidiano (si pensi a tutta l’attività scolastica DDI e DAD), richiede una riflessione attenta e responsabile dei canali digitali per valorizzarne le possibilità e conoscere e ri-conoscerne i limiti e gli usi “distorti”. Il progetto diventa allora centrale nel percorso di “responsabile formazione” di cittadini attivi, obiettivo della Scuola, della Famiglia e del Territorio qui rappresentato da Gruppo SGR, soggetti che, con competenze e modalità diverse ma complementari, impegnano e integrano tutte le loro risorse per raggiungere detto obiettivo.
Dare voce agli studenti su un tema così importante e cogente è indispensabile per creare una relazione di fiducia tra adolescente e adulto, premessa indispensabile affinché il primo si senta “accolto” anche nelle situazioni più “drammatiche”.