Progetto School4Life
-
Titolo progetto
Progetto School4Life
-
Sfida affrontata
Call for Work
-
SDG primario
SDG4 – Quality education
-
SDG Secondario
SDG8 – Decent work and economic growth
Il progetto School4Life è stato implementato nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti delle scuole superiori (ex alternanza scuola lavoro).
L’obiettivo che ci siamo posti è stato di contribuire ad un’educazione di qualità in linea con le esigenze del mercato del lavoro e della transizione energetica, curando sia la crescita personale che professionale.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare (on line a causa delle restrizioni covid) gli esperti Enel per circa 30 ore. Gli argomenti sono stati: – panoramica sulla produzione di energia, sulle reti di distribuzione, sui servizi per l’elettrificazione; – soft skills, diversity & inclusion, sostenibilità e innovazione, digitalizzazione.
Alcuni Role Model hanno raccontato (sia alle scuole medie che alle superiori) i loro percorsi dal diploma al momento in cui sono riusciti a realizzarsi nel lavoro, aiutando gli studenti a ragionare sul futuro e su quali percorsi intraprendere.
I ragazzi hanno svolto dei laboratori simulando problemi realistici posti da Enel e condividendo poi in plenaria il lavoro svolto. Quest’ultima parte ha suggellato il collegamento fra studio e lavoro e l’importanza di alcune conoscenze di base per acquisire metodo e poter affrontare problemi complessi.