Steel Zero Waste
-
Titolo progetto
Steel Zero Waste
-
Sfida affrontata
Call for Planet
-
SDG primario
SDG12 – Responsible consumption and production
-
SDG Secondario
SDG13 – Climate action
Il progetto verte verso la riduzione dell’impatto ambientale della produzione siderurgica, ovvero verso la implementazione di un sistema di produzione industriale a basso impatto ambientale.
Alla sua base la consapevolezza che dare concretezza a modelli circolari significa fare in modo che il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse sia mantenuto quanto più a lungo possibile, con una produzione di rifiuti ridotta al minimo.
Steel Zero Waste è un progetto che racchiude in sé diverse iniziative sviluppate in Feralpi all’interno dell’ambito industriale secondo un’attività di ricerca e sviluppo per contribuire ad una continua riduzione dell’impronta ambientale.
Per questo, promuove l’introduzione di modelli innovativi di economia circolare che potranno interessare le diverse fasi della catena del valore. L’attività di ricerca approfondisce gli impatti non solo all’interno perimetro produttivo, ma ne valuta anche gli effetti globali, valorizzando anche materiali di risulta di altri settori.