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Sustainable Thinking

  • Titolo progetto

    Sustainable Thinking

  • Sfida affrontata

    Call for Better

  • SDG primario

    SDG4 – Quality education

  • SDG Secondario

    SDG11 – Sustainable cities and communities

  • www.ferragamo.com

Il progetto espositivo “Sustainable Thinking” si inserisce fra le molteplici attività che pongono la maison Ferragamo all’avanguardia tra i brand del lusso che hanno abbracciato la via della trasparenza e dell’etica. “Sustainable Thinking” intende proporre alcune delle esperienze artistiche contemporanee più significative tra le “pratiche sostenibili”, affiancate in dialogo e risonanza alle principali ricerche in atto nell’ambito del fashion design sostenibile. L’obiettivo è quello di dimostrare come il concetto della sostenibilità non debba essere ristretto a determinati ambiti, ma coinvolga ogni aspetto della nostra vita.

La mostra al Museo Salvatore Ferragamo dal 12 aprile 2019 a febbraio 2021, ha l’obiettivo di far riflettere su questi temi, attraverso le visioni della moda e dell’arte. Verso la sostenibilità guardano molti artisti, alcuni concentrati sul recupero di un rapporto con la natura, sull’impiego di materie organiche, sulla necessità del riuso creativo dei materiali o sulla relazione fra natura e tecnica; altri sull’importanza di un impegno collettivo volto alla rifondazione della società. L’industria della moda, da parte sua, non solo attraverso una nuova generazione di designer, ma anche tramite percorsi innovativi di brand consolidati sul mercato sta affrontando la via della sostenibilità, con l’adozione di nuovi materiali ecologici e performanti e il perfezionamento dei processi produttivi.

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